I demoni del Sepik | Romanzo selezionato al Salone del Libro di Torino
Luigi Maria, giovane rampollo della nobile famiglia dei Conti Alessandri, sul finire dell’Ottocento, si imbarca per l’Estremo Oriente. Alcuni anni dopo è tra i primi europei a esplorare il Sepik River, nella Nuova Guinea, in cerca di oro e diamanti, ma di lui se ne perderanno le tracce e la memoria. Un centinaio di anni più tardi, il missionario francescano Padre Bruno viene in possesso di alcuni frammenti del suo diario di viaggio e ne condivide la scoperta con il Professor Antonio Alessandri, antropologo di fama internazionale e segretario della prestigiosa Fondazione “L’Arca Perduta” di Bologna.
Profondamente affascinato dai rituali sciamanici e dal culto degli antenati, descritti nelle pagine del diario, il Professore organizza una spedizione sulle tracce del suo avo esploratore tra i nativi del fiume Sepik, alla ricerca del potere enigmatico del mana. Ne faranno parte il giovane assistente Martin Maier, il ricco ed equivoco collezionista d’arte Ivan Danieli, la sua affascinante e misteriosa compagna Sofia Bartek e il fotografo Oscar Masetti. In realtà, la spedizione in Papuasia cela gli intrighi orditi per il trafugamento di un dipinto del Bronzino, l’Allegoria con Venere e Cupido, alla vigilia di un’importante mostra sul Simbolismo nell’arte rinascimentale, promossa e organizzata a Bologna dalla Fondazione stessa.
Che cosa unisce la sparizione del celebre dipinto con il furto di un idolo totemico appartenente a una remota tribù del fiume Sepik? Che cosa accade quando si attribuiscono a questo idolo straordinari poteri occulti? Quali le valenze simboliche tra l’Allegoria e le maschere rituali dell’arte papua? Quali fantasmi e quali difficili trascorsi irretiscono l’anima della bella e affascinate Sofia?
Il Commissario Arnaldo Gervasio proverà a dare una risposta agli inquietanti interrogativi indagando sulla Fondazione del Professore e sulle ambigue ambizioni di Ivan Danieli, fino a rischiare più volte la propria vita tra scomparsi e morti ammazzati. Ma il ritrovamento dell’ennesimo cadavere in un canale del fiume Reno getta ombre sulle sorti del prezioso dipinto.
Spiriti di anime perdute emergono dal passato dibattendosi e lottando tra passioni ancestrali che uniscono tribali e civilizzati sotto l’enigmatico sguardo delle maschere rituali, archetipi del perenne conflitto tra il bene e il male.
Anno: 2024 | Pagine: 443 | ISBN: 979-1221078961